Educare alla libertà.
Il libro critica sistemi che formano un giovane privo di autonomia, succube e solo buon esecutore, oppure non responsabile, privo di regole o ineducabile.
Definisce, invece, “protagonista della vita” quello che sa essere libero, è disponibile a imparare, correggersi e cambiare, portare contributi personali e fare tutta la propria parte. Per questo, indica come sviluppare l’intelligenza, la personalità e il carattere, e come far crescere l’uomo già nel bambino.
Il libro si sviluppa in undici capitoli: l’educare, l’osservanza delle regole, l’adattamento, la competizione e le mode, incoraggiare, insegnare, correggere, l’ambizione, la paghetta, le motivazioni, il gioco…, il rapporto, il conflitto, l’altruismo, l’amicizia, l’amore, il rispetto, la stima, gli stili diseducativi, adolescenti contro?, il carattere e gli istinti, la scuola, l’autonomia, il coraggio, l’intelligenza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Forse vuoi leggerne altri... Ecco alcuni articoli che hanno un argomento simile: