“Sfidai Shaq a lavorare duramente e a mettersi in forma in modo da poter dominare sotto i tabelloni, diventare uno stopper difensivo in mezzo all'area ed essere il leader della squadra. Shaq è una persona molto piacevole, ma in campo dava sempre l'impressione di non divertirsi. Gli dissi che mi aspettavo che tirasse fuori la sua vera personalità.”
Le linee nel gioco del calcio
Tutti gli allenatori lavorano sulla struttura della linea: difensiva, di centrocampo e d’attacco.
Per prendere in considerazione una linea abbiamo bisogno di due punti, in altre parole almeno due calciatori. A mio giudizio, alcuni colleghi, spesso, impropriamente considerano una linea strutturata con un solo calciatore.
Quando “calcio" vuol dire fare cassa e basta
Caro Massimo. Sei il solito pessimista indignato, ma certo hai delle buone ragioni. Scrivimi qualcosa che lasci intravvedere qualche cambiamento, magari riferito al Tuo Ecuador.
Complessità e caos nel gioco del calcio
Benoit B. Mandelbrot nella sua autobiografia “La Formula della Bellezza” richiama spesso Galileo. A fine libro, questi richiami, vengono precisati.
Scrive Mandelbrot.”Per apprezzare la natura dei frattali, è bene ricordare lo splendido manifesto galileiano del 1632: La filosofia è scritta … in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi e altre figure geometriche, senza i quali mezzi … è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto».
Ripensare il settore giovanile
In un mondo caratterizzato da una continua complessificazione, risulta indispensabile, per qualunque organizzazione, la modifica della propria organizzazione e struttura, nonché il proprio modello di attività, al fine di adeguarsi alla complessità esterna.
La ricorsività nel gioco del calcio
L’amico Angelomaria mette insieme scienza ed esperienza, e mi fa capire quante cose non conosco. Gliene sono grato, e intanto mi chiedo quanti si arrovelleranno come ho dovuto fare io.
L'osteopatia un assist vincente
Il calcio di oggi, che non è quello di ieri e non sarà quello di domani, sembra si stia svegliando dal torpore che l’ha condizionato negli ultimi decenni…. Le società sportive si stanno organizzando con team di specialisti che collaborano per seguire gli atleti nel loro precorso di crescita. Per risollevare le sorti dei settori giovanili è importante uno screening svolto da figure che vanno dall’osteopata allo gnatologo, dal nutrizionista allo psicologo, dall’optometrista al fisioterapista, che lavorano in sinergia e a sostegno dello staff tecnico. Attraverso il lavoro di specialisti, si stanno ottenendo notevoli risultati nel miglioramento della performance dell’atleta nel rispetto della salute.