Lo sport rende felici nonostante la fatica, le salite o le condizioni climatiche avverse, ma per ottenere qualcosa bisogna crederci, fidarsi e affidarsi, essere consapevoli di avere capacità e limiti, impegnarsi duramente, essere determinati, mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui.

Il fair play nello sport, che si può chiamare “gioco pulito”, scoperta e sviluppo del talento o formazione alla vita adulta, all’autonomia e alla professionalità, inizia dai primi contatti con lo sport.

Voglia di volare: quello che spinge i ginnasti oltre la paura per godere dell’emozione di sfidare la gravità. Questo è il fascino di uno sport che sa stupire ed impressionare, frutto di meticoloso allenamento e disciplina.

La Resilienza e l'Autoefficacia sono concetti importanti nella psicologia dello sport, ma anche nella vita in generale, per raggiungere i propri obiettivi in qualsiasi campo. Il termine Resilienza deriva dalla metallurgia; indica la proprietà di un materiale di resistere a stress, ossia a sollecitazioni e urti, riprendendo la sua forma o posizione iniziale, così come le persone resilienti possono affrontare efficacemente momenti o periodi di stress o disagio ed esserne fortificati.

Altri articoli...

Padlet (2)

Fatto con Padlet